Libri

 

Quaderni laici

 

È uscito il primo numero della rivista semestrale “Quaderni Laici” che il Centro di Documentazione, Ricerca e Studi sulla Cultura Laica “Piero Calamandrei”-Onlus, in collaborazione con la Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni e la Casa Editrice Claudiana, pubblica da quest’anno.

Quaderni Laici” costituisce la sede di discussione e di elaborazione delle nuove frontiere del pensiero laico e dei concetti di democrazia, cittadinanza, costituzione e stato di diritto e rappresenta l’unica rivista scientifica in Italia dedicata esclusivamente a tali temi.

In questo numero, dal titolo “Costituzione, Laicità e Democrazia” sono pubblicati saggi di Piero Bellini, Alfonso Di Giovine, Tullio Monti, Stefano Rodotà, Massimo L. Salvadori, Franco Sbarberi e Gustavo Zagrebelsky. La prefazione è di Carlo Augusto Viano.

Nel prossimo numero, dal titolo “Natura, vita, persone e corpi. Lemmi e dilemmi della scienza, della laicità, della religione”, con uscita Aprile 2010, saranno pubblicati saggi di altrettanti nomi illustri quali Carlo Augusto Viano, Carlo Flamigni, Daniele Garrone, Francesco Remotti, Ermis Segatti, Alberto Piazza, Giulio Giorello, Valerio Pocar, Ugo Volli e Tullio Monti.

È previsto, per l’anno 2010, un numero supplementare compreso nell’abbonamento. Il numero 2 della rivista uscirà entro la fine dell’anno.

La rivista è distribuita nelle Librerie Claudiana ed in abbonamento.

Per abbonarsi alla rivista è possibile effettuare un versamento sul conto corrente postale 1063627, oppure un bonifico bancario sul conto IBAN IT32I0760101000000001063627, intestati al Centro Studi Piero Calamandrei Torino.

Il costo dell’abbonamento è: - Italia ordinario: 25 - Italia sostenitore: 50

Corrispondenza: Rivista Quaderni Laici - Centro Studi Calamandrei - Via San Massimo 7, 10123 Torino
Tel. e fax 011-2422979 - E-mail: redazione@centrostudicalamandrei.it

Agli abbonati entro il mese di Febbraio 2010, il volume “Costituzione, laicità e democrazia” verrà spedito gratuitamente”.