Notizie

 

Concorso Adriana Revere

 

Il “Concorso Adriana Revere” ha indetto il nuovo bando che qui si allega al fine di favorire la più ampia partecipazione di allievi delle scuole alla nostra iniziativa. Il bando del Concorso è visibile anche sul nostro sito internet <www.concorsorevere.it>

Il “Concorso Adriana Revere”, che esiste ormai da molti anni, dovrebbe essere un’occasione per studenti e insegnanti per riflettere su alcuni contenuti e problematiche di natura ebraica, e si propone come uno stimolo alla produzione di lavori che siano gratificanti per insegnanti ed allievi sia dal punto di vista culturale che per la consistenza dei premi offerti.

Purtroppo l’ultima edizione ha dovuto registrare un forte calo di partecipazione. La situazione è certamente dovuta a cause molteplici, come la presenza di numerose altre analoghe proposte e opportunità sulla scena ebraica italiana. Se da un lato ciò presenta aspetti positivi, d’altronde ci dispiace, perché il nostro Concorso ha visto negli anni l’alternarsi di una lunga schiera di giovani allievi che in un modo o nell’altro, dalle grandi come dalle piccole Comunità hanno legato il loro nome al ricordo della giovane deportata di La Spezia, facendo della propria partecipazione al “Concorso Adriana Revere” un momento importante di riflessione personale.

Confidiamo nella collaborazione di tutti: Rabbini, Presidi, insegnanti, genitori e ragazzi per incoraggiare un ritorno di adesione alla nostra iniziativa, che tanto ha dato all’Ebraismo italiano dal dopoguerra a oggi.

 

Rav Alberto Moshe Somekh
Presidente “Concorso Adriana Revere”