Libri

 

 

Venezia - Fossoli. Destinazione Auschwitz

di Anna Maria Fubini

 

Gli ultimi due anni di vita del giovane Cesare Carmi, morto nella marcia della morte quando, all’avvicinarsi dei russi nel gennaio 1945, i tedeschi lasciarono il lager di Auschwitz con i prigionieri apparentemente meno debilitati per trasferirli più a ovest in Germania, sono raccontati dalla nipote Luciana Laudi in uno smilzo libretto. Libretto smilzo ma prezioso. L’autrice, esperta nel maneggiare materiale documentario, attraverso la lettura di alcune lettere scritte dal fratello della madre dopo l’arresto a Chioggia, il carcere a Venezia, il trasferimento al campo di raccolta a Fossoli e poi la deportazione a Auschwitz - conservate nell’Archivio della Famiglia Laudi - trasmette al lettore, come fosse uno spettatore, i momenti di vita quotidiana, le ansie, gli stati d’animo di Cesare Carmi. Si tratta di poche lettere, alcune scritte agli amici, altre alla fidanzatina Flavia Silvestri. Le ultime due sono scritte a febbraio e a marzo del 1946 da Luciano Mariani, amico di Cesare che aveva condiviso con lui le stesse vicissitudini tranne la marcia della morte, il quale racconta alla madre la loro vita in quegli anni e ci restituisce l’immagine di un ragazzo dotato di grande capacità di adattamento, ottimista e coraggioso.

Le lettere e le cartoline sono stampate nelle pagine di sinistra e trascritte in quelle di destra dandoci così quasi una sensazione visiva e concreta del loro contenuto. Il volume è poi corredato da una serie di documenti e delle loro fonti e da alcune fotografie.

La ricostruzione del periodo vissuto da Cesare Carmi, imprigionato quando aveva 20 anni e morto quando ne aveva 21, è fatta con grande acume, con sensibilità e rigore scientifico. Luciana Laudi, come già con il precedente libro La Storia e le coincidenze - Racconti famigliari, del 2016, ha scritto una pagina di storia, pur se impregnata di pietas, che si inserisce a buon diritto nella più vasta Storia con la S maiuscola.

 Anna Maria Fubini

 

Luciana Laudi, Venezia - Fossoli. Destinazione Auschwitz. Lettere di Cesare Carmi: 1943 - 1944, Edizioni Il Prato,  2019, pp. 95, € 15

 

Share |