Libri

 

Una storia. Tante storie

 di Paola De Benedetti

 

Bruno Portaleone (vecchio amico della FGEI degli anni cinquanta, che dal 1975 vive in Israele) in un accurato ed elegante volume redatto in italiano con testo ebraico a fronte ci presenta l’“Album di famiglia”: sono ricordi personali, testimonianze, notizie storiche e documentali da lui raccolte con amore e diligenza sulle famiglie sua (Sha’ar Arie di Ancona e Levi di Pisa/Napoli) e della moglie Franca Tedeschi, da Alessandria d’Egitto a Roma. Partendo da un matrimonio celebrato in Ancona il 7 marzo 1792 tra Izhaq Sha’ar Arie e Benvenuta Foà, Bruno Portaleone giunge fino all’ultima generazione, quella dei suoi nipotini cui dedica la pubblicazione.

L’Album, che raccoglie anche notizie sulle famiglie collaterali nelle Comunità di Livorno, di Venezia, di Milano, di Firenze è arricchito da belle riproduzioni di Ketuboth, di documenti provenienti da archivi privati, da archivi israeliani o delle varie Comunità di appartenenza, di fotografie, di ritratti e paesaggi opere della zia materna di Bruno, Irma Levi.

Una lettura da godere sia per la ricchezza iconografica sia per la narrazione delle vicende di tante famiglie che - come scrive Bruno Portaleone nella presentazione - “andranno riunendosi nell’unico percorso relativo alla mia propria biografia”.

Paola De Benedetti

 

Bruno Portaleone - Album di famiglia. Ketuboth e altri racconti - Gerusalemme - 2010 - Pagine 293

 

L’autore, nel biglietto di accompagnamento della pubblicazione, ci invita a segnalare il suo indirizzo in modo che, se qualcuno fosse interessato, possa fargliene richiesta e dichiara che gli farà piacere inviare copia omaggio. Provvediamo:

Bruno Portaleone
8 Hizkiyahu Hamelech str.
Herzlia Pituach 46680

   

Share |