Libri

 

Racconti di emozioni

di Ada Ortona

 

La redazione di Hakeillah ha ricevuto da un lettore di Scandicci (Fi) un libretto edito dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Arco (Associazione Ricerca Cultura Orientamento), nel luglio 2010 e presentato il 27 gennaio 2011, che ha per titolo …Se questo è un bambino….

Il libro raccoglie “Racconti di emozioni”, emozioni espresse sotto forma di testi e disegni elaborati da alunni di alcune scuole primarie di Scandicci (quarte e quinte elementari e prime, seconde e terze medie, in tutto dieci classi): tutto è nato da una cartolina che venne consegnata ai ragazzi in visita alla mostra di poesie e disegni dei bambini di Terezin organizzata a Scandicci per il Giorno della Memoria 2009. Le risposte, numerose e tutte significative,vengono riproposte alla lettura di grandi e piccini, come testimonianza della voce dei bambini sul rispetto della dignità umana e dei diritti di ciascuno e di tutti, a cura dell’Associazione, il cui corpo sociale è in gran parte costituito da insegnanti delle scuole di Scandicci e di Firenze Sud Ovest; insegnanti, ora in pensione, che non vogliono disperdere il grande patrimonio di impegno pedagogico e didattico maturato negli anni.

La prefazione collettiva del libro è a cura di Simone Gheri (Sindaco di Scandicci), Daniele Farina (consulente UNICEF-Italia), Odelia Liberanome (coordinatrice del Centro pedagogico UCEI) e da Daniel Vogelmann (editore della Giuntina). L’introduzione ai testi e ai bellissimi e spesso commoventi disegni (in italiano e boemo) è di Ruzena Cechova (Sindaco della città di Terezin).

Il libro ha suscitato interesse ed emozione tra il numeroso pubblico che gremiva la vasta sala consiliare del Comune di Scandicci; in particolare, grande soddisfazione è stata espressa da Renzo Bandinelli, presente in rappresentanza della Comunità Ebraica di Firenze: ancora una volta si era potuta constatare l’ottima impostazione, ormai decennale, data in Toscana al Giorno della Memoria, in gran parte per merito di Ugo Caffaz, fino a pochi mesi fa Direttore generale della Regione Toscana.

 

P.S. Alcune copie del libro sono disponibili, su richiesta, presso la sede ARCO (Scuola Media Enrico Fermi,via Leoncavallo 2, Scandicci (Fi)

Ada Ortona

    

Share |