Ricordi

 

Il signor Bertino

Tutte le mattine era ĺ, a preparare e a fornire il pane, e il venerdi la challà, nel negozio di via Bernardino Galliari, di fronte alla Casa di Riposo ebraica di Torino. Si alzava nel cuore della notte, tutte le notti, da decenni, per procurare il pane e la pizza, i biscotti e le torte, ai bambini della scuola ebraica, come alla gente del quartiere San Salvario, agli ospiti della Casa di Riposo e agli ebrei torinesi o di passaggio da Torino, che cercavano il pane kasher.
Ora il signor Agapito Bertino se n’è andato e tutti lo ricordano per il suo sorriso e la sua tenacia: la moglie Paola e il figlio Andrea, al cui dolore partecipiamo, continueranno con il pane la tradizione familiare e le fatiche del loro amato marito e padre.

 

Gina Finzi Sorani

La Redazione di Ha Keillah e gli amici del Gruppo di Studi Ebraici sono vicini con affetto a David Sorani - per lunghi anni direttore del nostro periodico - in questo momento di dolore per la perdita della mamma, Gina Finzi Sorani, ed esprimono sentite condoglianze a tutta la famiglia.

 

Carlo Ottino

A giornale ormai quasi in stampa apprendiamo la triste notizia della scomparsa di Carlo Ottino, grande amico e frequentatore della nostra comunità. Tra le sue molteplici battaglie per la democrazia, ricordiamo che è stato fondatore del Comitato Torinese per la Laicità della Scuola e direttore del periodico Laicità. Ci stringiamo con affetto alla famiglia.

H.K.

    

Share |