Libri

 

 

Accadde a Bologna

 

In occasione del XIX Giorno della Memoria è stata presentata a Bologna la nuova edizione di Barbarie sotto le due torri di Lucio Pardo. La Storia - il fascismo, il nazismo, la politica razziale in Italia e in Germania - trova testimonianza nell’ambito della Comunità ebraica bolognese attraverso le vicende di persone e di famiglie, dall’emarginazione alla perdita dei diritti fino alla clandestinità, dall’opposizione attiva alla fuga, alla deportazione, ma anche l’aiuto coraggioso e disinteressato di tanti cittadini.

La narrazione storica si arricchisce attraverso documenti, interviste, ricordi personali dell’autore, racconti tramandati che fanno parte della storia della città quali quelli di Mario Finzi, del Rabbino Orvieto, delle famiglie Calò e Saralvo.

La pubblicazione è stata fatta a cura della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio della Città e della Comunità ebraica.

(Lucio Pardo comunica che il libro è reperibile presso il Centro Bibliografico dell’UCEI e presso la libreria Claudiana di Milano e di Torino).

 

Share |