Libri

 

La storia e le coincidenze

di Anna Maria Fubini

 

Davide Romano, nella sua prefazione al libro di Luciana Laudi La Storia e le coincidenze - racconti famigliari, giustamente afferma che la grande Storia è fatta di piccole storie. Io aggiungerei, come ha detto Paul Ricoeur, che “Il futuro nasce dalla memoria”.

L’originalità di questo volumetto, scritto da una nonna al suo nipotino perché sappia della sua famiglia, di lei quando aveva all’incirca l’età che ha lui oggi, sta nel mettere in luce come spesso le piccole storie nascano da coincidenze. Sono coincidenze, casuali o inevitabili, che confluiscono e danno luogo a avvenimenti e gli avvenimenti son brani di storia che a loro volta compongono la grande Storia.

Nella prima parte del libro Luciana Laudi racconta storie della sua famiglia, di come prima casualmente e poi con una ricerca allo stesso tempo affettuosa e tenace sia riuscita a ricostruire la vita di alcuni suoi familiari, a ricomporne le vicende affidandole alla memoria storica e a custodirne il ricordo.

Nella seconda parte “nonna Luci” racconta la sua guerra, da quando aveva quattro anni ed era terrorizzata dai bombardamenti, alle leggi razziali, alla fuga e alla clandestinità, via via fino alla Liberazione. Il racconto si snoda come una fiaba. Si narrano eventi storici vissuti nella quotidianità ma con tono lieve perché Tommi, un bimbo di otto anni, possa conoscere e condividere quello che è avvenuto nella Storia con la S maiuscola attraverso parole semplici che possano arrivare fino a lui e che lui possa far sue e magari a sua volta trasmettere.

Le bellissime illustrazioni di David Terracini scandiscono la narrazione con il loro tocco artistico e originale.

È un piccolo volume che ha il pregio di non essere soltanto una delle tante, seppur sempre importanti, testimonianze sugli anni della guerra e della persecuzione ma di dare, attraverso la testimonianza, il senso di come le coincidenze possano diventare convergenze e agglomerarsi poi nella più grande Storia.

Anna Maria Fubini

 

Luciana Laudi, La storia e le coincidenze. Racconti famigliari, Ed. scritture, 2016

 

 

 

Share |