di Bianca Gardella Tedeschi
Presidente dell’Archivio Ebraico Terracini
Buona fortuna Chiara!
La dott. Chiara Pilocane, coordinatrice scientifica dell’Archivio Ebraico Terracini, dal dicembre 2024 entra di ruolo all’Università di Torino, Dipartimento di studi umanistici come ricercatrice di tipo B con abilitazione scientifica nazionale.
Chiara Pilocane ha collaborato con l’Archivio per lunghissimo tempo, prima con contratti di collaborazione a progetto e poi, dal 2015, con un contratto stabile per il coordinamento scientifico del nostro Archivio.
Nel corso di questi anni, Chiara ha seguito con attenzione e amore le carte e le attività del Terracini, ha coordinato il gruppo di volontari che si sono avvicendati nella sede, ha tenuto i rapporti con le istituzioni locali e i centri di ricerca con cui collaboriamo. Negli ultimi anni, ha progettato il nuovo sito dell’Archivio e ne ha seguito la realizzazione e poi il continuo aggiornamento. Il nuovo sito pensato da Chiara permette non solo di far conoscere all’esterno le proprie attività ma anche di raccogliere documenti e testimonianze digitali, quali video, foto e documenti digitali.
Chiara Pilocane, mentre seguiva le attività, ha sempre continuato a far ricerca e a pubblicarne i risultati su libri e articoli scientifici. Vorrei ricordare qui le sue pubblicazioni nella collana dei Quaderni dell’Archivio.
Nel 2020, ha curato, con Ida Zattelli, la pubblicazione dei contributi di due convegni che si sono tenuti nel 2017 prima a Firenze e poi nella Comunità Ebraica di Torino. Si tratta del volume “I rabbini piemontesi e il congresso israelitico di Firenze (1867). Tra tradizione e modernità” dedicato appunto al convegno dei rabbini italiani che si sono riuniti all’indomani dell’Unità d’Italia per delineare il futuro assetto dell’ebraismo in Italia.
Nel 2021, pubblica un suo studio dedicato ad un manoscritto inedito dell’Archivio Terracini, un manoscritto datato sullo scorcio del XVII secolo con copia di traduzioni italiane in caratteri ebraici di alcune preghiere per Kippur. I risultati della ricerca sono appunto pubblicati in “Traduzioni liturgiche nel Piemonte ebraico del XVXII secolo. Un manoscritto inedito dell’Archivio Ebraico Terracini e la sua tradizione testuale”.
Negli anni in cui ho avuto la fortuna di collaborare con Chiara, ho apprezzato la sua umanità, la sua cultura, la sua determinazione e la sua incredibile precisione e organizzazione.
Grazie Chiara a nome dell’Archivio tutto per tutto ciò che ci hai dato! Ci mancherai ma siamo sicuri di non perderti: ti vedremo spesso a studiare le carte dell’Archivio per le tue ricerche.
Auguri, Chiara!
La redazione di HaKeillah, insieme al Gruppo di Studi Ebraici, desidera ringraziare Chiara Pilocane per il lavoro prezioso svolto in questi anni e per la generosa collaborazione. Con lei si è concretizzata l’idea dell’invio puntuale al nostro giornale di interessanti contributi dei collaboratori dell’Archivio: i nostri lettori hanno così potuto accedere a notizie e documenti che hanno trovato nuova vita.
Al Gruppo di Studi ha dato un aiuto di grande competenza per l’organizzazione di eventi che hanno permesso di conoscere e approfondire tematiche riguardanti la storia degli ebrei del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Ci uniamo nell’augurio di ulteriori soddisfazioni professionali nella nuova realtà lavorativa.