Lettera alla redazione

Ottobre, 2023

di Anna Segre
Cari amici della redazione di Ha Keillah,

ho letto con stupore e sconcerto sul numero di luglio che
Davide Jona Falco, assessore alla comunicazione dell’Ucei,
nell’intervista a cura di Filippo Levi, dichiara che alcune
delle cose riportate nel numero di marzo di Ha Keillah a
proposito di Pagine Ebraiche “non corrispondono al vero e mi
spiace che proprio Ha Keillah non abbia saputo comprendere e
riportare come stanno davvero le cose, verificando prima le
fonti”. Si badi bene: non dice che non condivide quello che Ha
Keillah ha scritto, dice proprio che & stato detto il falso.
Si tratta di un’accusa gravissima, perché un articolo di
giornale in cui si raccontano dei fatti non e, per usare le
parole di un illustre collega di Filippo Levi, “una fantasia
d’un uomo, come l’Iliade e l’Orlando furioso, libri ne’ quali
la meno importante cosa €& che quello che vi e scritto sia vero
" (Galileo Galilei, ndr). Se un giornale pubblica articoli in
cui si raccontano dei fatti e perché la redazione ritiene che
gli autori degli articoli siano affidabili e i fatti siano
veri. Come si spiega allora che 1l'intervistatore accetti
un’accusa cosi grave senza replicare? L’impressione che ne
ricavano i lettori (rafforzata dai ringraziamenti di Davide
Jona al giornale per avergli dato la possibilita di dire come
stanno davvero le cose) e che l'intervistatore e la redazione
condividano almeno in parte le accuse e intendano quindi


https://www.hakeillah.com/lettera-alla-redazione/

prendere le distanze da cio che hanno pubblicato.

Cosa intendeva Davide Jona parlando di Ha Keillah? Chi sono,
specificamente, gli accusati? Le tre persone che nel numero di
marzo avevano trattato questo argomento, cioé Francesco
Bassano, David Sorani (intervistati da Giorgio Berruto) e la
sottoscritta. Non me la sento di accettare un’accusa cosi
grave (forse la piu grave per un giornalista o chiunque
collabori con un giornale) senza tentare un’autodifesa, anche
perché scripta manent: d’ora in poi chiunque leggera sul sito
di HK l’articolo che ho scritto sul numero di marzo (magari
anche uno storico che tra duecento anni fara una ricerca sulla
stampa ebraica in Italia nel XXI secolo), leggera anche la
smentita di luglio e mi considerera inattendibile. E un
pensiero che mi da veramente molto fastidio, perché
nell’articolo sono stata molto attenta alle parole che ho
usato, e cosi hanno fatto anche David Sorani e Francesco
Bassano.

Non essendo stato chiarito quali sarebbero le cose false che
avrei scritto, per difendermi sono costretta a tirare un po’ a
indovinare. Prima di tutto vorrei affrontare l’accusa di non
avere verificato prima le fonti. Francesco Bassano, David
Sorani ed io eravamo tutti e tre collaboratori della rubrica
Pilpul di Pagine ebraiche, e nella nostra esposizione dei
fatti ci siamo concentrati soprattutto sulle vicende relative
alla cessazione di quella rubrica: quali sono le fonti che
avremmo dovuto verificare per raccontare una cosa che abbiamo
vissuto in prima persona? Tanto piu che noi collaboratori di
Pilpul abbiamo fatto piu di una riunione tra di noi, con
Davide Jona Falco e con Guido Vitale. Ho avuto anche una lunga
telefonata con lo stesso Davide Jona Falco (che ringrazio per
la disponibilita) e qualche breve conversazione occasionale
con il Vicepresidente dell’Ucei Giulio Disegni.

Mi pare inoltre di capire dall’intervista che Davide Jona
Falco ci accusi di aver attribuito a lui o al Consiglio
dell’Ucei l’intenzione di chiudere la rubrica Pilpul ma in



realta nessuno di noi tre ha scritto nulla di simile.
Personalmente mi sono limitata a dire che non mi risultava che
ci fossero stati particolari sforzi per ripristinarla e i mesi
successivi hanno peraltro confermato questa mia impressione
(anzi, 1’intero giornale Pagine ebraiche e stato
incredibilmente messo in pausa per un bel po’ di tempo). Nei
nostri testi David Sorani, Francesco Bassano e 10 avevamo
anche ipotizzato pressioni dei vertici Ucei per controllare i
contenuti di Pagine ebraiche; potrebbe essere questa
l'informazione falsa? Mi pare improbabile, dal momento che lo
stesso Davide Jona Falco in particolare nell’ultima parte
dell’intervista accusa il giornale dell’Ucei di non essersi
attenuto alle indicazioni dell’editore (siamo proprio sicuri
che debba essere questo il corretto rapporto tra un giornale e
il suo editore? fortunatamente non & mai stato cosi tra il
Gruppo di Studi Ebraici e Ha Keillah! Posso garantire che nei
dodici anni in culi ho diretto questo giornale la Presidente
Bruna Laudi non mi ha mai detto neppure una sillaba che
potesse suonare anche solo lontanamente come una direttiva).

La stranezza di queste accuse mi ha portato anche a pensare
che Davide Jona Falco non intendesse riferirsi al numero di
marzo di Ha Keillah ma ai commenti (anche di alcuni di noi ex
collaboratori della rubrica Pilpul) pubblicati sulla
newsletter di Pagine ebraiche dopo le dimissioni di Guido
Vitale, avvenute a fine maggio. In quel contesto riconosco di
aver detto una cosa che per Davide poteva suonare sgradevole
(e proprio per questo non la ripeto qui), ma si trattava,
appunto, di esprimere una sensazione personale a caldo, non di
riferire dei fatti. I1 mio sospetto & rafforzato anche dal
fatto che subito dopo la pubblicazione del numero di marzo di
Ha Keillah avevo incontrato Davide, ne avevamo parlato in tono
scherzoso e non mi era sembrato particolarmente offeso.

Questo e tutto quello che posso portare a mia difesa.

Gia che ci sono, pero, vorrei dire ancora un paio di cose a
proposito dell’intervista. Mi pare di capire che Davide Jona



Falco ritenga che gli organi di stampa dell’Ucei dovrebbero
autocensurarsi per non rischiare di mettere in pericolo 1
buoni rapporti dell’Unione con 1’attuale governo.
Personalmente ritengo invece che il giornale dell’ebraismo
italiano dovrebbe avere non solo il diritto ma anche il dovere
di dare voce alle legittime preoccupazioni di molti ebrei
italiani di fronte a esponenti del governo o alte cariche
dello stato che non nascondono le proprie nostalgie per un
regime che si e reso complice dell’'uccisione di migliaia di
ebrei italiani. Inoltre fatico a immaginare ministri e figure
istituzionali che si mettono a polemizzare con l’Unione delle
Comunita Ebraiche Italiane per quello che scrivono i suoi
mezzi di comunicazione. Ammetto pero, non avendo io mai fatto
parte di un Consiglio dell’Ucei, che questa mia opinione
potrebbe essere forse troppo ingenua.

Infine, nell’intervista si accenna a wuna giornata
sull’informazione ebraica in Italia. In effetti la giornata ci
sara, il 12 novembre, promossa dalla Commissione Cultura della
Comunita Ebraica di Torino su iniziativa di David Sorani, di
Daniela Fubini e dalla sottoscritta, tre ex collaboratori
torinesi della rubrica Pilpul.

Siete tutti invitati a partecipare.

I nostri lettori potranno capire i retroscena di questa
polemica leggendo la prima pagina del numero di marzo e la
pagina 8 del numero di luglio. Ci scusiamo con 1 lettori e
con gli estensori degli articoli se non abbiamo provveduto a
chiedere all’intervistato, nello stesso numero di luglio, di
spiegare quali fossero, secondo lui, le affermazioni non vere.
Sicuramente ci saranno in futuro occasioni per chiarire 1
punti in discussione.

Il desiderio della redazione resta quello di fornire ai
lettori un quadro il piu chiaro possibile sui vari argomenti



trattati, 1interpellando e ascoltando le principali voci
coinvolte.

La Redazione di Ha Keillah



